Chi sono

Sono Jessica Saiani, Neurobiologa Nutrizionista, specializzata nella corretta alimentazione in malattie neurodegenerative e autoimmuni; infatti mi occupo principalmente di Nutrizione Clinica.
Mi sono laureata in Biologia (Università di Milano-Bicocca) nel 2014 e in Neurobiologia nel 2017 (Università di Pavia), ho superato l'esame di stato per biologi sezione A e mi sono iscritta all'albo dei Biologi della Lombardia (numero d'iscrizione 081849). A Pavia mi sono occupata di ricerca sulla malattia di Parkinson sia in modelli in vitro che in vivo presso l'Istituto Neurologico Mondino. Dopodiché, a causa del mio interesse per lo stretto legame tra cervello e intestino, ho deciso di approfondire ulteriormente i miei studi sull'alimentazione e di frequentare la scuola SNS, seguendo i corsi di formazione in "Alimentazione e Nutrizione Umana", "L'alimentazione nelle patologie neurodegenerative" e "Nutrizione clinica".
Il mio motto è "mangiare è una necessità, ma mangiare intelligentemente è un'arte". Infatti l'intestino influenza il nostro cervello, agendo sulla nostra salute e sul nostro benessere, per questo è fondamentale seguire un'alimentazione sana ed equilibrata.
Nella mia attività dedico una grande importanza all'ascolto e al dialogo, in modo da comprendere le necessità di ogni paziente: per me è fondamentale che i miei pazienti riescano a trovare un loro equilibrio con il cibo, ricordandosi sempre che mangiare è anche un piacere.
Mi impegno a costruire rapporti duraturi con i pazienti che cercano di perdere o gestire il loro peso, che devono convivere con malattie croniche e molto altro. La mia missione è migliorare la qualità della vita dei miei pazienti.
Sono specializzata nell'elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche in caso di:
- obesità e sovrappeso,
- dimagrimento, perdita di peso
- eccessiva magrezza,
- diabete,
- ipertensione,
- ipercolesterolemia,
- insulino-resistenza,
- artrosi,
- fibromialgia,
- cefalea ed emicrania,
- malattie neurodegenerative e autoimmuni (come Alzheimer, Parkinson, artrite reumatoide, sclerosi multipla, tiroidite autoimmune),
- regolarità intestinale (stipsi, diarrea, problemi intestinali, meteorismo, reflusso, gonfiore, gastrite, IBS, SIBO),
- intolleranze alimentari (al glutine, al lattosio),
- cellulite, menopausa, sindrome premestruale e problemi ormonali (quali sindrome dell'ovaio policistico o PCOS, endometriosi), benessere della donna
Nutrizionista esperta a Treviglio e a Brescia
Quando si parla di salute e benessere, è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati e competenti. Ed è proprio qui che il mio studio si distingue: offrendo servizi di alta qualità e personalizzati, mi sono specializzata nella gestione e nell'ottimizzazione della nutrizione in diverse condizioni fisiologiche e patologiche.





